SIAS

Archivio di Stato di Belluno

Commissario regio di Belluno

fondo

Estremi cronologici: 1866

Consistenza: bb. 7

Storia archivistica: La documentazione compresa in questo fondo è stata prodotta dal regio commissario Giuseppe Zanardelli durante i quattro mesi del commissariamento di Belluno prima dell'insediamento del Prefetto, rappresentante del governo del Regno d'Italia sul territorio.
L'archivio del regio Commissario si pose in continuità con quello della Delegazione provinciale, come è possibile desumere da un repertorio dei fascicoli («Classificatore della Delegazione») del 1866, all'interno del quale sono stati distinti nettamente i fascicoli formati dalla Delegazione provinciale da quelli formati dal Commissario regio, individuati come «Archivio del commissario del re» all'interno di ogni sezione del titolario.
Nel secondo Dopoguerra questa documentazione è stata conservata insieme alle carte storiche del Gabinetto di Prefettura, in un deposito sito nel comune di Limana, dove è stata analizzata e riordinata nel 1966 da Alberto Mario Rossi in occasione del centenario dell'annessione di Mantova e delle Province venete al Regno d'Italia, nell'ambito delle iniziative scientifiche progettate e coordinate da Claudio Pavone tra il 1959 e il 1968 e promosse dal Ministero dell'interno per commemorare il centenario dell'Unità.
Il fondo è pervenuto in Archivio di Stato di Belluno all'atto del secondo versamento dell'archivio della prefettura post unitaria, nel 1988.

Descrizione: Il fondo si articola in due parti, "Gabinetto" e "Archivio amministrativo", che comprendono atti e corrispondenza in parte classificati.

Ordinamento: L'archivio è stato riordinato secondo la struttura originaria delle carte, ricostruita per analogia con quella di altri archivi coevi di province venete, divisi in atti di gabinetto e atti di amministrazione, secondo la natura riservata o no della documentazione prodotta.
Al momento del riordinamento non era stato ancora rinvenuto il repertorio dei fascicoli coevo all'archivio del Commissario.

Numerazione: Prefettura di Belluno, Gabinetto, bb. 13-19.

Strumenti di ricerca interni: All'interno del fondo Prefettura (Affari generali, b. non numerata) è presente un repertorio dei fascicoli del 1866, intitolato «Classificatore della Delegazione», versato in Archivio di Stato nel 2012 e rinvenuto nel 2017.
Il repertorio è articolato in modo da rispecchiare il titolario in uso presso la Delegazione provinciale e all'interno di ogni titolo è inserita una sezione denominata «Archivio del commissario del re», in cui sono elencati i fascicoli formati dal regio Commissario.

Documentazione collegata:
  • Zanardelli Giuseppe. Deposito 1952 e acquisto 1962, b. 181 in Archivio di Stato di Brescia - carte riguardanti il regio commissariato per la provincia di Belluno.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • L. MAZZOLDI, Le carte Zanardelli conservate nell'archivio di Stato di Brescia, in AA.VV., Gli archivi dei regi commissari nelle province del Veneto e di Mantova nel 1866, Roma, Ministero dei beni culturali, 1968, voll. 2 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato LXII, LXIII), pp. 221-223.
  • A. M. ROSSI, Belluno, in AA.VV., Gli archivi dei regi commissari nelle province del Veneto e di Mantova nel 1866, Roma, Ministero dei beni culturali, 1968, voll. 2 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato LXII, LXIII), pp. 170-221. (Gli archivi dei regi commissari nelle province del Veneto e di Mantova nel 1866 - AA.VV., Gli archivi dei regi commissari nelle province del Veneto e di Mantova nel 1866, Roma, Ministero dei beni culturali, 1968, voll. 2 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato LXII, LXIII).)

Redazione e revisione:
  • Marzotti Pasqualina Adele, 2017/07/10, revisione
  • Miscellaneo Silvia, 2006/07/14, prima redazione in SIAS