SIAS

Archivio di Stato di Belluno

Direzione provinciale delle poste e dei telegrafi di Belluno

fondo

Estremi cronologici: 1893 - 1962

Consistenza: bb. 146

Storia archivistica: Questo complesso documentario si è formato nel corso dell'attività degli uffici facenti capo alla Direzione provinciale delle poste e dei telegrafi di Belluno; il materiale anteriore al 1945 è andato distrutto in seguito ad eventi bellici, mentre quello posteriore a tale data è stato sensibilmente ridotto dallo scarto praticato secondo le disposizioni date dal Ministero poste e telegrafi in particolare per la tenuta dei "documenti tecnici di servizio"; la documentazione destinata alla conservazione illimitata è stata consegnata all'Archivio di Stato con due versamenti, nel 1994 (bb. 1-125) e nel 1995 (bb. 126-145).

Descrizione: Il fondo comprende atti e corrispondenza relativi all'attività ispettiva e di gestione dei servizi postali erogati dagli uffici operanti per conto della Direzione nei comuni della provincia; la documentazione si articola in alcune serie: visite ispettive, inchieste amministrative, passaggi di gestione, "carteggi ufficio", personale.

Ordinamento: I fascicoli, sommariamente ordinati, sono disposti in ordine alfabetico secondo il toponimo della località di riferimento.

Numerazione: 1-146, alla b. 8 segue la b. 8bis.

Strumenti di ricerca:

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Redazione e revisione:
  • Marzotti Pasqualina Adele, 2017/08/28, integrazione successiva
  • Spada Roberta, 2006/04/26, prima redazione in SIAS