SIAS

Archivio di Stato di Belluno

Archivio di gabinetto

serie

Estremi cronologici: 1842 - 1954

Consistenza: 559 unità: bb. 519 e regg. 40

Storia archivistica: Questo complesso documentario è stato versato in Archivio di Stato in quattro versamenti successivi, dal 1988 al 2007.

Descrizione: Si tratta dell'archivio di Gabinetto del Prefetto; è presente anche documentazione relativa al Commissario regio (archivio aggregato, 1866), alla Deputazione provinciale (1867, 1886), alla Congregazione provinciale di Belluno (1869), alle Sotto Preture di Feltre e Pieve di Cadore, ai Commissariati distrettuali di Feltre e Pieve di Cadore, al Commissariato civile d'Ampezzo, al Comitato protezione antiaerea, all'Ufficio patrioti e all'Ufficio invalidi di guerra.

Ordinamento: Al momento dei versamenti, la documentazione si trovava in disordine, pur mantenendosi in qualche caso ordinata all'interno dei fascicoli e delle unità di condizionamento. Elenchi di versamento sufficientemente dettagliati forniscono un adeguato orientamento per la ricerca sui documenti compresi in questa serie.
Tra il 2007 e il 2008 è stato svolto un intervento di riordinamento della parte più consultata del fondo, comprendente la documentazione prodotta tra il 1924 e il 1954 (carteggio classificato).

Numerazione: bb. 1-559.

Strumenti di ricerca interni: Registri di protocollo e rubriche.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • L. GIUVA, L'archivio del gabinetto della Prefettura di Bari: normativa e organizzazione, in «Rassegna degli Archivi di stato», n. L/3, set.-dic. 1990, pp. 350-370.

Redazione e revisione:
  • Marzotti Pasqualina Adele, 2018/04/30, rielaborazione
  • Miscellaneo Silvia, 2005/04/10, prima redazione in SIAS