SIAS

Archivio di Stato di Cuneo

Ingresso dell'Archivio di Stato di Cuneo

Ospedale di Santa Croce di Mondovì, Bolla di Clemente XI, 1702 gennaio 9

Gabinetto di Prefettura di Cuneo, Pratiche di guerra 1943-1945

Distretto militare di Cuneo, Elenchi dei dispersi in Russia e in Balcania

Corte d'assise straordinaria di Cuneo, Fascicoli dibattimentali, 1945

Archivio di Stato di Cuneo

Il SIAS dell’Archivio di Stato di Cuneo dà accesso alle descrizioni dei complessi archivistici che costituiscono il patrimonio documentario conservato dall’Istituto nonché alle informazioni relative al contesto storico in cui la documentazione è stata prodotta, conservata e utilizzata.

Esso è parte integrante del SIAS, Sistema Informativo degli Archivi di Stato, sviluppato dalla Direzione Generale Archivi e dall’Istituto Centrale per gli Archivi nel quale è descritto il patrimonio archivistico pubblico e privato conservato negli Archivi di Stato italiani.

L'architettura del sistema prevede la descrizione separata, ma correlata, degli istituti di conservazione, dei complessi archivistici, dei loro soggetti produttori e di altre entità appartenenti ai contesti storici in cui questi ultimi hanno operato (contesti storico-istituzionali, profili istituzionali ed ambiti territoriali). Le descrizioni dei complessi archivistici (complesso di fondo, fondo, serie, sottoserie) sono corredate da schede relative alla bibliografia, alle fonti, a tipologie documentarie, nonché agli strumenti di ricerca (inventari, guide, elenchi, ecc.), che danno diretto accesso a quelli pubblicati online, quando esistenti.

Nel 2016 sono state importate nella presente versione del SIAS le descrizioni che erano nella precedente e che erano state compilate fino a quella data. Esse sono state opportunamente riviste, aggiornate ed ampliate con i dati desunti dagli strumenti di ricerca esistenti, dalla bibliografia specifica, dall'archivio dell'Archivio di Stato, nonché dalla documentazione stessa.

Via via che questa attività viene completata le descrizioni sono messe a disposizione del pubblico.

L'Archivio di Stato di Cuneo conserva la produzione documentaria dell'amministrazione di Antico regime della Provincia (Intendenza, Uffici di insinuazione, Prefetture, Giudicature), gli archivi notarili in serie continue a partire dal XV secolo dei distretti di Alba, Cuneo, Mondovì e Saluzzo, i fondi di epoca napoleonica del Dipartimento della Stura, e dei Tribunali di prima istanza di Mondovì e Saluzzo.

Il patrimonio archivistico comprende inoltre alcuni archivi di famiglie e di persone, gli archivi degli ospedali di Cuneo e Mondovì, con una ricca serie cartografica del XVIII secolo, frammenti di archivi comunali, e i fondi amministrativi, notarili, giudiziari post napoleonici (Intendenze, Uffici di insinuazione poi del registro, Tribunali, Preture, Prefettura). Particolarmente consultati sono i fondi degli Uffici di leva e dei Distretti militari, utili per ricostruire la storia delle famiglie di una provincia molto interessata, nei secoli scorsi, dal fenomeno dell'emigrazione.

Una fonta di primaria importanza per la storia del territorio è rappresentata dai fondi dell'Ispettorato provinciale dell'agricoltura e dell'Ispettorato ripartimentale delle foreste, oltre alla documentazione catastale, che conta circa 1700 mappe, e a quella riguardante i canali demaniali (anch'essa con una ricca serie cartografica).