SIAS

Archivio di Stato di Caserta

Reggia di Caserta, dettaglio

Progetto dell'ing. Sebastano Tessitore per un ponte sul fiume Volturno, dettaglio, 1879, (Provincia di Terra di Lavoro)

Atto di compravendita redatto ad Aversa, dettaglio, 1143 (Pergamene)

Pergamena di laurea, dettaglio, 1609 (Pergamene)

Disegno su carta del tavolario Scipione Patierno, dettaglio, 1638 (Commissariato per la liquidazione degli usi civici)

Carta topografica del circondario di Traetto, attuale Minturno, dettaglio , 1811 (Intendenza di Terra di Lavoro, Affari comunali)

Archivio di Stato di Caserta

Il SIAS dell’Archivio di Stato di Caserta dà accesso alle descrizioni dei complessi archivistici che costituiscono il patrimonio documentario conservato dall’Istituto nonché alle informazioni relative al contesto storico in cui la documentazione è stata prodotta, conservata e utilizzata.

Esso è parte integrante del SIAS, Sistema Informativo degli Archivi di Stato, sviluppato dalla Direzione Generale Archivi e dall’Istituto Centrale per gli Archivi nel quale è descritto il patrimonio archivistico pubblico e privato conservato negli Archivi di Stato italiani.

L'architettura del sistema prevede la descrizione separata, ma correlata, degli istituti di conservazione, dei complessi archivistici, dei loro soggetti produttori e di altre entità appartenenti ai contesti storici in cui questi ultimi hanno operato (contesti storico-istituzionali, profili istituzionali ed ambiti territoriali). Le descrizioni dei complessi archivistici (complesso di fondo, fondo, serie, sottoserie) sono corredate da schede relative alla bibliografia, alle fonti, a tipologie documentarie, nonché agli strumenti di ricerca (inventari, guide, elenchi, ecc.), che danno diretto accesso a quelli pubblicati online, quando esistenti.

Nel 2016 sono state importate nella presente versione del SIAS le descrizioni che erano nella precedente e che erano state compilate fino a quella data. Esse sono state opportunamente riviste, aggiornate ed ampliate con i dati desunti dagli strumenti di ricerca esistenti, dalla bibliografia specifica, dall'archivio dell'Archivio di Stato, nonché dalla documentazione stessa.

Via via che questa attività viene completata le descrizioni sono messe a disposizione del pubblico.

I fondi conservati abbracciano un arco di tempo che va dalla seconda metà del Quattrocento fino agli anni Ottanta del Novecento.

Notevole il fondo notarile e la raccolta organica di documenti amministrativi, finanziari e giudiziari dell’antica Provincia di Terra di Lavoro, prodotta dall’attività di intendenti e prefetti, rappresentanti del potere centrale nei secoli XIX e XX. La documentazione della provincia antica, ricca di piante e disegni, interessa un territorio più ampio della sua attuale circoscrizione: essa subì infatti rilevanti variazioni territoriali dopo l’Unità d’Italia ed il periodo fascista, che ne ridussero progressivamente i confini. Località che oggi appartengono alle province di Latina, Napoli, Avellino, Benevento, Frosinone ed Isernia fecero parte di Terra di Lavoro. Da rilevare la lacuna archivistica del periodo in cui la provincia su soppressa, dal 1927 al 1945, e aggregata alla provincia di Napoli.

L’Archivio conserva anche un fondo diplomatico costituito da oltre 500 pergamene, molte delle quali recuperate da protocolli notarili.