SIAS

Archivio di Stato di Ancona

Petetti Eusebio Angelo

fondo

Estremi cronologici: 1918 - 1957

Consistenza: 119 unità: bb. 3, fascc. 109 in bb. 7, rotoli progettuali 5, album 2

Storia archivistica: L'archivio dell'architetto era conservato nell'abitazione privata di uno dei figli ad Ancona. A seguito di un sopralluogo effettuato dalla Soprintendenza archivistica per le Marche, nell'ambito del progetto di censimento degli archivi degli architetti marchigiani, avviato il 25 marzo 2003 con un protocollo di intesa tra la Soprintendenza archivistica per le Marche e l'IDAU, l'Istituto Disegno Architettura Urbanistica, poi divenuto DARDUS, dell'Università Politecnica delle Marche, il fondo, in data 15 febbraio 2005, fu dichiarato di interesse storico particolarmente importante. Nel 2007 fu riordinato e inventariato dall'archivista Ilaria Zacchilli per poi esseretrasferito in custodia temporanea presso l'Archivio di Stato di Ancona.

Descrizione: Disegni su carta, cartoncino e lucidi, testimonianza dell'intensa attività progettuale dell'architetto. La parte documentaria manoscritta del fondo comprende due diari rispettivamente sul concorso per il palazzo del mutilato del 1938 e sul concorso per il monumento ai caduti da erigersi al Passetto di Ancona, due volumi manoscritti della "Storia dell'arte italiana" scritti tra il 1937 e il 1944. I fascicoli contengono le relazioni illustrative allegate ai progetti con computi metrici e perizie, cartoline postali, foto storiche, numerosi ritagli di giornale ed alcune cartelle di corrispondenza con cooperative di costruzione.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • A. ALICI, M. TOSTI CROCE (a cura di), L'architettura negli archivi. Guida agli archivi di architettura nelle Marche, Roma Gangemi 2011 (Archivi e Architettura. Percorsi di ricerca, 1), 107-108

Redazione e revisione:
  • Galeazzi Pamela, 2018/07/17, integrazione successiva
  • SIAS, 2012/01/10, prima redazione in SIAS